OPERAZIONI EMERGENZA E SOCCORSO
È l'area di intervento di prima linea di CRI
Strutturata in una serie di specializzazioni, interviene durante le allerte meteo, le maxi emergenze, gli eventi di particolare gravità e complessità per la comunità all’interno della quale si verificano.
I gruppi SMTS (Soccorsi con mezzi e tecniche speciali), OPSA (Operatori polivalenti salvataggio in acqua), UC (unità cinofile), SEP (Soccorso psicologico), TLC (Telecomunicazioni), per citarne solo alcuni, rispondono e intervengono rapidamente a seconda delle necessità.
L’area OES collabora strettamente con le istituzioni (Comune, Questura, Prefettura, Servizi 118), partecipa ai Centri di coordinamento di ogni livello e siede ai tavoli di monitoraggio organizzati presso questi enti;
mette a disposizione della comunità operatori specializzati e mezzi per garantire soccorso, logistica e ripristino delle condizioni normali laddove queste siano venute a mancare per cause naturali o artificiali.
In ultimo, ma non certo per importanza, l’area 3 collabora con gli altri centri di intervento (Area Inclusione Sociale, Area salute etc) con i quali i limiti di intervento spesso si sovrappongono e si integrano in situazioni di particolare urgenza sociale e/o gravità.
L’area OES non è composta da superuomini o specialisti inavvicinabili, ma da volontari con la stessa divisa, lo stesso cuore e gli stessi obiettivi di tutti gli altri.