Servizio Civile Universale 2020

Servizio Civile Universale 2020: “Io, Tu, Noi… e l’Ambulanza” a Vado Ligure – Quiliano

Servizio Civile Universale: sono disponibili 12 posti in Croce Rossa a Vado Ligure – Quiliano.

Servizio Civile Universale 2020

Il Dipartimento per le politiche Giovanili insieme a Servizio Civile Universale ha accolto il nostro progetto per il Servizio Civile Universale 2020 in Croce Rossa Italiana.

Il progetto approvato prevede l’inserimento di dodici candidati selezionati per le attività quotidiane di trasporto sanitario sia ordinario che urgente.

Puoi scaricare qui il volantino informativo.

Il termine per l’invio delle domande on-line è fissato alle 14 del 10 ottobre 2019.

La grande novità di quest’anno è soprattutto nella modalità di presentazione delle domande: sarà possibile candidarsi esclusivamente on-line 

Le domande per candidarsi come Volontario per il Servizio Civile per l’anno 2020 dovranno essere inviate on-line entro e non oltre le ore 14 del il 10 ottobre 2019

Il Servizio Civile Universale: chi può Candidarsi e come funziona.

Possono candidarsi al Servizio Civile Universale giovani di entrambi i sessi, con una età compresa tra i 18 ed i 28 anni.

I dodici giovani selezionati dall’apposita commissione, riceveranno una specifica formazione sia sul Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che sulle attività di Croce Rossa Italiana.

Infine i giovani concluderanno la formazione con il corso che li abiliterà ai trasposti sanitari ed al soccorso in ambulanza.

L’attività del Servizio Civile Universale prevede un rimborso spese pari ad €439,50 mensili per i 12 mesi. Sono previste 25 ore di attività settimanali

Infine, una volta avviato il Servizio Civile, i candidati svolgeranno attività presso le nostre sedi di Vado Ligure (SV) e di Quiliano (SV).

Come ci si può candidare?

– Le candidature vanno inoltrate dalla piattaforma DOL (Domande On-Line);

– Se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero o un cittadino di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia puoi accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Se non hai ancora le credenziali SPID puoi attivarle presso qualsiasi Ufficio Postale. Qui trovi tutte le informazioni necessarie.

– Quando sei entrato in DOL, nella pagina principale, troverai una prima sezione “Il Progetto”. Trova e scegli il progetto: “IO, TU, NOI … E L’AMBULANZA”.

– Quindi compila ed inserisci i contenuti richiesti nelle successive due sezioni.

Per qualsiasi dubbio, ti consigliamo di scaricare qui la guida completa del Ministero per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL e qui il Vademecum di C.R.I per la presentazione delle domande

Per qualsiasi informazione puoi contattare il Comitato Croce Rossa Italiana di Vado ligure – Quiliano ai seguenti recapiti:

Croce Rossa Italiana – Comitato di Vado Ligure – Quiliano
Via Luigi Cadorna, 58 – 17047 VADO LIGURE (SV)

E-mail: vadoligure@cri.it
Postacert: cl.vadoligure@cert.cri.it
Telefoni: 0192161428 (dalle 8 alle 12 dal lunedì al venerdì)
3497266390 (dalle 15 alle 18 tutti i giorni)