Assemblea dei Volontari 2018

L’Assemblea dei Volontari del Comitato di Vado Ligure-Quiliano si è svolta domenica 16 dicembre 2018 presso i locali della Società Operaia Cattolica di Segno (Vado Ligure).

Sono stati diversi i punti all’ordine del giorno trattati.

Assemblea Volontari 2018 - Premiazione di Franco Picco
Un momento dell’Assemblea Soci 2018: la premiazione del Vol. Franco Picco
per i 50 anni di servizio

Il programma delle attività per il 2019.

I Delegati Locali hanno provveduto a presentare il programma delle attività che si svolgeranno nel 2019.

Infatti, proseguiranno le attività ormai consolidate  nel tempo quali: il soccorso in ambulanza, il trasporto infermi, il servizio pronto farmaco e la raccolta fondi.  

Successivamente, i Delegati hanno presentato le altre attività che è intenzione del Comitato avviare nel nuovo anno.

In particolare, una sarà rivolta alla popolazione e riguarderà la malattia di Alzheimer.

Quest’ultima attività fornirà alla cittadinanza le informazioni utili nell’affrontare questa malattia.

La formazione dei volontari.

Con l’anno nuovo è previsto un approfondimento della formazione dei volontari.

Infatti il Comitato avvierà una serie di aggiornamenti dei volontari tramite diversi retraining.

Gli aggiornamenti saranno sull’uso dei presidi presenti sulle ambulanze, sulle procedure di soccorso ai traumi e sulle procedure di disostruzione delle vie respiratorie e di rianimazione cardiopolmonare (il BLS).

Da gennaio il via al Servizio Civile Nazionale.

A Gennaio, come avviene ormai da molti anni, 12 giovani esterni al Comitato inizieranno il loro percorso come Volontari del Servizio Civile Nazionale.

Infatti, anche per loro è previsto un intenso periodo di formazione durante il quale apprenderanno le nozioni necessarie per diventare Soccorritori e Operatori Sociali Generici.

Successivamente, affronteranno un percorso di formazione specifico per i giovani poiché  il Progetto di Servizio Civile di quest’anno riguarda in modo particolare l’ambito giovanile.

Infatti, tale percorso, sarà rivolto in particolare alla creazione di progetti e attività dirette  alle vittime di bullismo e cyberbullismo.

Un sentito grazie dell’Assemblea dei Volontari ai Soci Sostenitori.

L’Assemblea dei Volontari ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento ai Soci Sostenitori che contribuiscono supportando il Comitato e rappresentano un forte legame tra il comitato e la popolazione.

Le premiazioni dei 15, 25, 35 e 50 anni di volontariato.

Al termine della Assemblea, il Sindaco di Vado Ligure, Monica Giuliano e il Sindaco di Quiliano Alberto Ferrando ci hanno raggiunti.

I due sindaci hanno condiviso con noi un momento particolarmente significativo ed emozionante, durante il quale i due Primi Cittadini hanno consegnato le Croci di Anzianità e gli attestati dei 15, 25, 35 anni di anzianità di servizio ad alcuni volontari.

Inoltre, momento di grande gioia è stato la consegna della Croce di Anzianità per i 50 anni di servizio al volontario Franco Picco.

Come ha voluto esprimere il Presidente Pierangelo Bruno, Franco Picco è l’esempio del vero spirito del volontario e dei principi che guidano tutti i volontari della Croce Rossa Italiana.

Al termine dell’Assemblea, i Volontari partecipanti con i Sindaci hanno condiviso un momento di gioiosa convivialità preparato dai volontari della Società Operaia Cattolica di Segno a cui vanno sentiti ringraziamenti.

Clicca qui per accedere alla photogallery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *