IL DEFIBRILLATORE DI VALLEGGIA

Nuovo defibrillatore per la popolazione di Valleggia di Quiliano

Nuovo defibrillatore semiautomatico per la popolazione di Valleggia di Quiliano.

IL DEFIBRILLATORE DI VALLEGGIAUn nuovo defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è stato acquistato con i proventi dell’edizione 2018 della festa della CRI di Quiliano e donato alla popolazione di Valleggia di Quiliano.

I volontari del Comitato CRI di Vado Ligure – Quiliano hanno consegnato il nuovo DAE alla Cittadinanza nel pomeriggio del 16 settembre scorso, alla presenza delle Autorità, a Valleggia presso la Farmacia Bermano Marina in via Armando Diaz.

Il nuovo presidio resterà posizionato nell’apposita teca verde, sulla parete esterna della Farmacia Bermano, a disposizione della popolazione.

Infatti, in caso di soccorso a persone in arresto cardiaco, qualunque cittadino potrà prelevarlo e portarlo sul luogo di intervento, dopo aver telefonato al 112.

Il DAE

Il DAE (defibrillatore automatico esterno) è in grado di effettuare la defibrillazione del cuore in maniera sicura.

Infatti riconosce in modo totalmente autonomo l’arresto cardiaco dovuto a specifiche patologie ed indica all’operatore di intervenire con la defibrillazione solo se è necessario.

Quando prelevare il defibrillatore?

Nel caso in cui una persona sia priva di coscienza, è importante agire con estrema rapidità e in modo adeguato.

Innanzitutto, occorre telefonare tempestivamente al 112, comunicando con precisione il luogo e la situazione all’operatore telefonico.

Quindi, alla richiesta dell’operatore telefonico, si potrà prelevare il DAE dalla teca e portarlo sul luogo del soccorso.

Occorre prestare attenzione al fatto che non tutti i casi di perdita di coscienza richiedono l’uso del DAE.

Qualsiasi cittadino potrà utilizzare il presidio, supportato dall’operatore telefonico del Soccorso Sanitario e seguendo le istruzioni suggerite dalla voce guida attivata dall’accensione del defibrillatore.

Il Comitato CRI di Vado Ligure – Quiliano è a disposizione per fornire maggiori informazioni e formazione sull’utilizzo del DAE e sulle manovre salvavita.

[ngg src=”galleries” ids=”13″ display=”basic_slideshow”]